Linzer torte
350 gr farina 00 o per dolci
120 gr farina di mandorle o mandorle intere
200 gr burro
175 gr zucchero
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 buccia di limone grattata ( non trattato )
1 cucchiaino cannella
1 pizzico sale
400 gr confettura di lamponi con il 50% di zucchero
Burro per la tortiera
Per la frolla:
Ho iniziato frullando lo zucchero con la cannella nel macina caffè.
Poi ho messo nella planetaria :la farina ,la farina di mandorle (se le comprate intere frullatele con un cucchiaio di zucchero tolto dal totale ) il burro freddo tagliato a cubetti ,le due uova intere, il cucchiaino di vaniglia ,il limone grattato, lo zucchero con la cannella frullato e il sale .
Impastate con il gancio a foglia finchè si è formata una palla. Togliete questo impasto mettetelo sul tavolo da lavoro infarinato e date ancora una velocissima impastata , appiatti telo e dategli già una forma più o meno arrotondata, avvolgetelo in una pellicola trasparente , mettete in frigo per 1 ora circa.
Scaldate il forno a 170° .
Imburrate una tortiera da 24 cm e stendetevi 2 terzi della frolla. Spalmateci sopra la confettura di lamponi distibuendola in modo uniforme., con la pasta rimasta fate delle strisce aiutandovi con il taglia pasta dentellato e disponetele a griglia sulla torta.
Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e infornate a 170 ° per 40 minuti circa . Lasciatela raffreddare , se volete spolverate con zucchero a velo.