Couronne Française
Per poolish : dalle 5 alle 12 ore prima
2 g di lievito di birra secco
200 g di acqua tiepida
150 g di farina 0
50 g di segale o altra farina ( io ho usato farina di farro integrale )
1 cucchiaino da caffè di malto liquido
Per il pane a corona
5 g di lievito di birra secco
600 g di farina 0
13 g di sale
300 g di acqua tiepida
Per cospargere sulle mani
10 gr olio di oliva
Per cospargere sul pane
50 g di farina
Poolish sera prima:
Prendete la ciotola dell’ impastatrice e metteteci dentro le farine, il lievito, il malto e l’ acqua tiepida.
Mescolate il tutto molto bene ,coprite con una pellicola di plastica trasparente e mettetelo a riposare nel forno spento non meno di 5 ore o tutta la notte.
Per la corona:
Nellala ciotola dell’ impastatrice con il poolish; aggiungete i 5 gr di lievito, i 600 gr di farina e un po’ dei 300gr di acqua fate partire l’ impastatrice e continuate ad aggiungere il resto dell’ acqua facendo attenzione che l’ impasto rimanga morbido ma non appiccicoso , perciò regolatevi con l’ acqua . Impastate per 5 minuti a bassa velocità ed aggiungete il sale .Continuate per altri 10 minuti ad impastare a bassa velocità o fin quando si è incordato bene.
Coprite con un panno umido la ciotola con l’ impasto e mettetelo nel forno spento ma con la lampadina accesa per 1- 1,30 ora a lievitare.
Coprite con carta da forno una teglia che possa contenere la corona.
Bagnatevi le mani con l’ olio ; molto delicatamente stendete con le mani l’impasto sul tavolo, poi partendo dai bordi verso il centro stringere
per chiudere l’ impasto (guarda la foto per capire )
Mettete la chiusura sotto contro il tavolo da lavoro e formate una palla. Con 3 dita strette fate un buco al centro della palla e piano piano allargate il buco ( ci deve stare una tazza o una ciotola) senza strappare la pasta.
Posizionate la corona sulla teglia .
Per mantenere il buco dovrete infarinare molto bene il bordo interno della corona ( usate un colino con le maglie un po’ più larghe per cospargere la farina )e posizionare al suo interno la tazza o una ciotola che vada bene.
Fate lievitare per altri 30 – 45 minuti in un posto tiepido e coperto da un panno
Preriscaldate il forno a 240° .
Ad avvenuta lievitazione rimuovete con attenzione la ciotola aiutandovi con un coltello .Cospargete dell’ altra farina ( sempre con il colino ) su tutta la corona e con una lametta fatele un taglio tutt’attorno.
Cuocete in forno per 30-45 minuti .